lunedì, giugno 30, 2008

Il rapportone finale


Buonitalia che, salvo e sempre ben accette prove contrarie, ho come l'impressione che mi rappresenti uno di quei (o queGLI?) "scatoloni all'Italiana", ha pubblicato di concerto con l'ICE (andòm bèin!), un mega-rapporto (154 pagine!) finale su "La domanda e l'offerta di prodotti alimentari italiani negli Stati Uniti".

Ad una prima occhiata sembra dare spunti interessanti, ovviamente chi ne volesse una copia in pdf, mi faccia un fischio.

Provo a leggermelo tutto e ne postero' alcune impressioni prossimamente.

Nel frattempo, una segnalazione doverosa dopo l'esperienza di ieri:

RISTORANTE DA MARIETTA
Loc. Gravagna San Rocco
Pontremoli (MS)
Tel. 0187-436069

ovvero: le costolette d'agnello fritte piu' buone del mondoooo!!

------------- English version
The Final Report

Buonitalia, that I have the impression is like one of those “Italian Containers”, published a huge report together with the ICE (154pages) on “italian food products sold in the U.S.”

At a first glance it seems to be giving some interesting insight, naturally if anyone wants a copy just ask me and I’ll send the pdf.

I’ll try reading it all and then post my impressions.

In the meantime, after last night’s experience, I feel it’s duty to report this restaurant:

RISTORANTE DA MARIETTA
Loc. Gravagna San Rocco
Pontremoli (MS)
Tel. 0187-436069

or better: the best fried lamb chops in the world!!!


Tante cose in un sol post

pubblico cosi' com'e' un post iniziato e mai finito ...







Terroir Vino: e' stata proprio una bella giornata. Iniziata presto con primo stop in provincia di Piacenza per conoscere fornitori di cassette di legno per Natale (ah si! E' gia' Natale!).
Poi via a Genova per la quarta edizione di Terroir Vino. Prima volta per me, visitata per curiosità ma anche perche' l'anno prossimo mi piacerebbe partecipare come espositore.
Innanzitutto ho incontrato uno dei futuri punti di riferimento dell'enogastronomia italiana a New York, e cioè Sam Di Palo, quinta generazione di Veri Bottegai nella "piccola Italia" (come dice lui).
Con estremissimo piacere ho poi conosciuto Sandrea (aka Un Tocco di Zenzero), Vittorio aka Tirebouchon, e l'amica Serena, enotecaia in quel di Torre Pellice, che ha assistito al mio "mmmh ... secondo me il legno si sente un po' troppo" e la produttrice "ma veramente qui il legno non l'abbiamo usato" . Buuuaaaaahhhhhhh :D
Ebbene si', ero gia' oltre ogni limite ...


Mieli, luppoli e capre: ovvero come scoprire il fantastico mondo delle Api grazie all'uomo piu' dolce e mieloso del mondo, Andrea Bee Paternoster, Mieli Thun in persona. (serata di degustazione in Acetaia del 17 giugno).



domenica, giugno 22, 2008

Live, super live, blues live

Adesso sotto il portico ...



Novellara Blues Festival in Acetaia

martedì, giugno 17, 2008

Sam assaggia "The Oldest"

Sam Tasting the Oldest




321 punti! super oro imperiale

321 POINTS! Super imperial gold

e via con l'ampollina personale per il viaggio
And there he goes with his personal bottle for the trip

Chi e' e da dove viene Sam Di Palo??? Look at this.
Who is Sam Di Palo and where does he come from?? Look at this

domenica, giugno 15, 2008

E per chi non gliene frega 'na mazza della partita ...

And for those that don’t give a damn about the game….

... offriamo in alternativa una serata istruttiva su ...
... we recommend an interesting evening on….

MIELI, LUPPOLI E CAPRE!
Honey, hop plants and goats!


Mmmmh ... e' proprio una bella idea (ci dice colui che ci intratterrà)
Mmmmh ... it’s a good idea (according to the man who will entertain us)

sabato, giugno 14, 2008

All about wine

Un post veloce-veloce tutto wine-based.



Innanzitutto vi anticipo che non appena avrò un attimo vi posto un super-scoop sul Brunello che giace tranquillo da un anno nel mio cassetto.


Lunedi' 16, domani, vado a Genova per
"Terroir Vino"
ci si vede la'?

Poi da qualche giorno gira on-line un appello sull'identià del vino italiano. Fautori dello stesso anche e soprattuto quelli di Porthos.

Per chi volesse, si puo' firmare ma per completezza d'informazione, sappiatecelo che c'e' anche chi la pensa diversamente.


Buon vino a tutti!

mercoledì, giugno 11, 2008

Vince un Balsamico Tradizionale Argento (urka!) ...

... chi titola (= crea un titolo giusto) questa notizia qui!

Mi spiego meglio: Massimo Kojak Bernardi e' l'editor di Kelablu, blog satellite del Gambero Rosso. Ed e' da un po' che si trastulla con la serie "Tutti Titolisti" e cioe' che per colui che crea il miglior titolo (a parere insindacabile della redazione) per una data notizia, c'e' un bel premio spedito dritto dritto a casa.
I premi sono sempre state cose "interessanti", come un Magnum di Morellino di Scansano Poggio Argentiera (manco a farlo apposta) oppure l'Olio Extra di Pianogrillo ... mica bau bau micio micio!

Quindi, tutti a titolare che vediamo a chi va questo Bollino Argento da Paura!
Già assegnato, e' il bollino n. 87992 . Si prega di inserire il numero nella stringa del "Balsamic Track" super servizio in esclusiva dell'Acetaia San Giacomo! :)

UPDATE: And the winner is ... Zorroboban! Complimenti, preparati all'arrivo dell'ampollozza.

Belle sorprese ... via twitter


Ad esempio come ricevere tre bottigliozze di vino (free!) da testare e poi dire cosa se ne pensa.

E' una bella (la faro' sicuramente anch'io prima o poi!) operazione ad opera di Gianpaolo di Poggio Argentiera.

Un'operazione che si vede da un po' nell'inafferrabile mondo 2.0,  e che sicuramente si vedra' sempre di piu'. Quindi? Tutti ad aprire un blog forza!! :)

Ho saputo di questa cosa via Twitter da @tirebouchon ... grazie! :)

E cioe', mandare una bottiglia da assaggiare a qualche blogger scalmanato, un po' perche' ne faccia un assaggio e contemporaneamente, perche' no, ne parli online. 

Web-condivisione-enologica ... bella cosa :)

Ovviamente chi gira nei dintorni dell'Acetaia e vuole condividere la serata di assaggio, che me lo faccia sapere! (sempre qui, comunichero' la data)


lunedì, giugno 09, 2008

Un Po di Musica, serata inaugurale

Anche se un po' in ritardo metto il link alle foto della serata inaugurale del progetto"istituzionale" (Assessorato Turismo della Regione Emilia Romagna + le varie province interessate) "Un Po' di Musica", che si e' aperto in quel di Boretto sabato 31 maggio.


View Larger Map

Molto brevemente, a parte la netta prevalenza dei tramonti, le foto scandiscono un po' tutti i momenti della serata, in compagnia della "maestosa" piena del fiume Po (in fondo al Post la comparazione tra quella sera e la serata dopo), che e' partita con un buffet privèe sulla motonave stradivari, gentilmente offerto dalla Regione (grazie).

La serata era condotta da un Red Ronnie piu' cineoperatore che mai (in background in alcune foto del concerto) e il leit-motiv musicale e' stato il territorio, i canti di lavoro popolari rievocati dal Maestro Sparagna con la sua orchestra della Taranta.

Bravi, bravi, bravi. Se ci fosse stata mia madre sarebbe svenuta, noi abbiamo ascoltato semplicemente a bocca aperta :O

Special guest, Cristina Dona', Moni Ovadia, Cristicchi. Una canzone per uno, interpretata con cuore (e gambe per Cristicchi che balzottava qua e la' sul palco :)

Un'apertura abbastanza incazzata (politicamente) dei Modena City Ramblers che, a discapito dei recenti risultati elettorali, come si dice in gergo gattofilo "hanno segnato subito il territorio"... non so se mi spiego ...

Commoventi, a dire poco, gli spezzoni audio dei film epici "Don Camillo e Peppone". Tra l'altro quest'anno e' il centenario della nascita di Giovannino Guareschi e, la prossima serata di Musica proprio a Brescello, giovedì 12, e' tutta per lui! Auguri!

Chiusura con fuochi d'artificio, per non farci mancare niente...

Infine, una segnalazione doverosa per il contrabbassista dell'orchestra che con un assolo durante un pezzo ci ha cappottati tutti, talmente cappottati che pensavo di farci un filmatino invece stavo semplicemente in piedi con la macchina fotografica accesa :(


Il nome devo assolutamente recuperarlo, dopo breve ricerca puo' essere Claudio di Trapani, ma non sono sicuro.
-----
Update dopo risposta via mail direttamente dal Maestro Ambrogio Sparagna: il contrabbassista si chiama Alessandro Gruja.
-----
Non c'era "Troppa" gente, ma sicuramente perche' il tutto e' stato organizzato un po' last-minute. Penso che sia stata una bella iniziativa, ma solo se e' la prima di una lunga serie, potrebbe diventare un appuntamento fisso pre-estivo col quale dare vita al Grande Fiume un po' sacrificato rispetto alla preferenza che il Turismo sta avendo nei confronti della Montagna ... non so se mi spiego ...



Situazione del livello 31 maggio



Situazione la sera dopo
OOopps! :O

domenica, giugno 08, 2008

Questa me la segno ...

"L'ettaro di terra coltivato a soia produce una commodity, quello a Pinot Nero produce un bene che diventera' esclusivo e riconoscibile, la bottiglia di Champagne. Da qui la differenza di valore della terra. Il punto e' che lo "champagne" finisce per assomigliare esso stesso a una commodity, se trattato come "champagne" e non come vino di questo o di quel produttore, frutto di questo o di quel terroir. Si vende il brand collettivo, come noi vendevamo il Chianti e il Moscato, giustamente massacrati dal mercato. In questo caso, il mercato sembra felicemente complice: tutti contenti di riconoscersi nello status symbol, va bene la bottigliona gran riserva, ma anche la bottiglia da scaffale polveroso, purche' ci sia scritto Champagne. Come le borsette di Vuitton che vedi sull'autobus, o le ciabatte di plastica "firmate". "


Con l'ultimo Porthos, arrivato eccezionalmente in formato "speciale" (quadrato), e' altresi' arrivato (in omaggio) un libro che metterei tra i top ten: "Champagne" di Samuel Cogliati con la prefazione di Sandro Sangiorgi, dalla quale ho preso le righe di cui sopra.

Innanzitutto perche' penso che il libro sia da prendere? Perche' e' critico, puntuale, per niente auto(dello champagne)-celebrativo. Cose che se ne vedono poche in giro ultimamente ...

Scoprire che per decenni i vignerons hanno pensato bene di risollevare le sorti di un terreno spossato da trattamenti chimici, utilizzando (= spargendo) rifiuti solidi urbani (!!!) non ha prezzo. Il che' gia' basterebbe per optare per un bel Franciacorta o un lambrusco la prossima volta al banco ... (per chi gia' non lo facesse)

Oppure che:

" il 50% di tuti i pesticidi usati in Francia è impiegato dalla viticoltura (che copre meno del 3% delle superfici agricole!)"

e via di questo passo, che devo dire poco incoraggiante ,se non che in tale nebbia qualche raggio di sole ci e' dato da produttori che seguono una loro strada, lavorando rispettando il territorio e il suo frutto.

Ma in realta' mi sono segnato questo passaggio perche' mi riporta a quello che dovrebbe essere un punto di arrivo per tutti noi produttori (di qualsiasi prodotto).

Essere custodi di una tradizione, interpretare un territorio e fare un prodotto unico, talmente unico che diventa "universale".
La vera "Universalità" e' infatti data dall'estrema specificita' ...
Che poi questa strada non si sposi affatto con logiche industriali e di business, questo e' un altro paio di maniche. Maniche "scomode" ... ma un altro paio.

Acidity-mode-on:
Non per dire sempre "ma io gia' lo dissi" .... pero qui, sul nostro sito (cosi' come nel pieghevole che mettiamo in ogni confezione di Tradizionale) c'e' spiegato perchè il Balsamico Tradizionale dell'Acetaia San Giacomo è diverso da quello di pincopallo. Nessuno lo dice in cosa e in come e' diverso il suo prodotto. Ma allora?? Di chi e' 'sto prodotto? Tuo? Mio? Ello? Non ne vai fiero? Perche' fai solo dei copia-incolla sul Balsamico in generale quando parli della TUA produzione, perche' non mi dici come str@caxzo lo fai? Perche' non mi fai vedere qualche foto? Perche'? Perche'? Perche'?
Acidity-mode-off


mercoledì, giugno 04, 2008

Leggende metropolitane al sapor di Balsamico

Che bello vedere i propri prodotti in esposizione ad Hong Kong ... di strada ne hanno fatta quelle bottigliette.

Ma attenzione ... cosa leggo su quelle bottiglie di Tradizionale di Modena (quelle piu' panciute in primo piano)?

50, 80, 100 anni???

Buuaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahah!!!!! :D

Fantastico.