giovedì, giugno 28, 2007

Le tigelle in recupero

Mancano pochi giorni alla fine del primo sondaggio (che poteva essere migliorato mettendo le "opzioni di abbinamento" affettati, nutelle, lardo, ecc...) e le tigelle mi stanno recuperando sul gnocco.

vedremo come continua ...



lunedì, giugno 25, 2007

Allarme rientrato + sondaggio

Festeggio il rientrato allarme dei gatti, rientrati in nottata da una gita domenicale fuori porta, con un bel sondaggio.
Considerando che ho appena scoperto questo aggeggio, mi sa che lo usero' un bel po'!

Il primo sondaggio ha come tema un dilemma esistenziale, in confronto, la domanda "che squadra tieni" o "credi in Dio", non ha nessun valore.
Sono curioso di sapere qual'e' la preferenza dei frequentatori del blog, cosi' la prossima occasione (magari gia' venerdi') so gia' che cosa fare da mangiare.





Grazie per il contributo!!

domenica, giugno 24, 2007

Breaking news terribile!

Attenzione! Una breaking news da Strada Pennella, seria e terribile!
I gattini non ci sono piu'!! E' tutt'oggi che non si vedono, neppure dopo le piu' sofisticate tecniche di richiamo a casa (maracas con sacchetti di crocchette, percussioni con lattine di cibo, fischi e ululati).
Chiunque li avesse visti e' pregato di contattarci.



La disperazione incombe...

Agenda alla mano, appuntamenti da non perdere

Riassumo e vi metto a disposizione alcuni appuntamenti che vere Giovani Food Marmotte come noi non dovrebbero perdersi affatto:

1- LA NICCHIA SUL MARE (ad opera di Giusy Pfeiffer e Gianni Clooney Busetta).
Non e' proprio dietro l'angolo, pero' se c'e' qualche fortunatissimo che e' "di passaggio" da Pantelleria, in Via Borgo Italia 31, non puo' certo mancare all'inaugurazione del wine-bar piu' piu' e piu' d'Italia.
Dal 30 giugno, una tappa obbligatoria nell'isola dei capperi.


2- COSIMO (ad opera di quel sommelier-volante di Cosimo Tommasini).
Questo piu' comodo, a Fano (dove ho fatto i primi 2 mesi di militare ... mannagg'!!) e piu' esattamente qui:
COSIMO Arte Musica Vino, via Bellandra 46/b (quartiere S.Orso) - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721.866919.
A giudicare dalla premura, precisione giapponese, costanza in cui Cosimo in questi anni ha svolto il suo "lavoro" di ricerca e valorizzazione dei prodotti buoni, che questa sua nuova avventura assume gia' una collocazione nell'impero dell'eccellenza (frase presa dalla mission della Microsoft)
Meriterebbe solo per sentire come suona un "impianto esoterico" (Ah0?! ma che e'?? 'na frutta nova ?? :-)

3- LA NOTTE BIANCA DI CORREGGIO (ad opera di Patrizia Heidi Bartoli)
Sabato 30 giugno 2007.
Patrizia, istrionica art director dell'Albergo dei Medaglioni di Correggio, segnala la serata a tema Parmigiano Reggiano "La Forma della Notte" (complimenti alla copy, presumo sempre lei).

Napoleone Live 2 di 3

E ancora ... la benedizione di Davide prima che i buffet fossero presi d'assalto. E' in questi casi che, per chi non lo conosce, puo' essere un po' ego-mostruoso :-)

Napoleone Live 1 di 3

In esclusiva mondiale, dopo un corso rapido di meccanismi di taglia-cuci-videodigitali, ho l'incommensurabile piacere di presentarvi (tanto per iniziare) il discorso con il quale Napoleone fa sciogliere la platea degli ospiti al suo matrimonio.

E' in due riprese, mi raccomando, rispettatene l'ordine.



sabato, giugno 23, 2007

Informazioni di pubblica utilità

Visto un paio di esperienze capitatemi di recente, colgo l'occasione per (mentre verosimilmente creo i presupposti per una denuncia) rimpinguare la categoria "Servizio pubblico" che ultimamente langue e, automaticamente, anche la "Roba da Màt". Ovviamente i nomi e i cognomi NON sono per niente inventati.

Case History nr. 1:
TRE e NEGOZIO TRE - Centro Commerciale Foglianova (Fogliano-Reggio Emilia).

Novembre (o ottobre) anno scorso chiedo direttamentea lla 3 sostituzione del cellulare (con modalita' kasko) perche' non tiene la carica, dopo 4 minuti di chiamata, si spegneva inesorabilmente.
Sostiuiscono tutto, tranne la batteria che ti devi tenere.
Ok, comprero' una batteria nuova. A Novellara, attesa di un mesetto abbondante e niente da fare.
Mi reco nel Negozio dove ho sottoscritto il contratto aziendale nonche' punto assistenza ufficiale. La leggenda .... riassumendo, rimane il fatto che, ad oggi, metà giugno inoltrato:
- dopo diversi giri a vuoto,
- diverse attese di questa fantomatica batteria che "Sisisisisi guarda, VAI TRANQUILLO! scherzi? fine settimana e' qui", ovvero "no e' che ce l'ho nell'altro negozio, OH! STAI TRANQUILLO eh!? " ovvero "no e' che magari adesso ti mando a prendere quella non origianale che costa meno e funziona meglio, oh! VAI TRANQUILLO"
- dopo 2 (d u e) batterie sostituite
- dopo un mese e mezzo di osservazione (attentISSIMA) del cellulare trattenuto per riparazione
come dicevo, ad oggi, fine giugno, il telefono e' li' sopra la scrivania con due batterie che non funzionano per niente e io che da 7-8 mesi uso il mio muletto che ormai non ce la fa piu'.

La beffa? E' che anche nell'ultima telefonata che ho fatto al professionalissimo Omar Campari, dell'omonima ditta che gestisce il negozio 3, mi e' stato ripetuto di "Stare tranquillo". E li' ho pensato di munirmi di giubbotto talebano e immolarmi direttamente nel negozio cosi' almeno stavamo tranquilli in due. Per sempre.

Case History nr. 2:
FARMACIA DOTT.SSA PELLIZZONI - Campagnola Emilia, Piazza Roma.

Premessa di carattere generale con spirito invidioso sulle farmacie:
1- il 75% delle volte che voglio qualcosa, lo devono mandare a prendere (e quando il mio commercialista parla di stare attenti con il magazzino .... ??)
2- si incazzano perche' i supermercati vendono farmaci? Manca solo la frutta e la verdura che ormai in Farmacia ci sono piu' referenze che all'Esselunga. Un po' di par condicio no?

Nel dettaglio:
Almeno un paio di volte ho fatto "spesa" per un importo superiore a cento euro. Gia' la prima era accaduto, e ho pensato che fosse stato un mio mis-understanding o qualcosa del genere.
Invece no, anche la seconda e' successo: vado per pagare e il ragazzo si prende la briga di sorprendersi per il conto, qualcosa tipo 105,70 euro e dire "cavolo! aspetta che guardo se riesco a farti fare lo sconto, un attimo che chiedo".
Dopo una sofferta contrattazione con la dirigenza della farmacia il verdetto: "guarda, ti facciamo 105,00 euro".
Ora io dico, giuro che non volevo lo sconto, ma ti prego, almeno non dirmi neanche che me l'hai fatto!!!
Un altro giubbotto per favore...

mercoledì, giugno 20, 2007

Acetaia in Blues


Tutti in Acetaia venerdi' 29 giugno ad ascoltare buona musica e a sorseggiare un goccio di vino con qualche fettina di roba buona.

Siamo tra gli "eventi collaterali" del Novellara Blues Festival.

La prenotazione, per chi vuole venire un po' prima e degustare qualcosa in compagnia, e' obbligatoria. Per chi vuole venire solo per la musica, se me lo vuol dire e' meglio cosi' tiro fuori le sedie, altrimenti rischia di stare in piedi!

Vi aspettiamo!

lunedì, giugno 11, 2007

Il Grande Giorno ... il Generale all'altare!

sabato 9 giugno 2007


Per noi amici, lui e' Napoleone.
Sia perche' la sua autorita' e' un pre-dato, un pre-requisito che devi gia' aver fatto tuo, altrimenti non lo comprendi, ti puo' sembrare perfino sborone.
Certo, alcune arrampicate sugli specchi (unti) sono state archiviate e gelosamente custodite negli annali della supercazzola, pero' non c'e' niente da fare, il piu' delle volte la sua lungimiranza strategico-tattica, la sua grande arte-oratoria, il suo sapersi vendere sempre al miglior prezzo, l'hanno consegnato alla storia come colui che nonostante tutto, ha mosso e fatto divertire migliaia di giovani ragazzuoli nelle discoteche da lui gestite durante gli studi; colui che, con un back-ground agrario, si e' impossessato giovanissimo del titolo di avvocato, alla facciazza di tutti quelli che pensavano fosse un "cioccapiatti" ... e colui che tra qualche anno, lo vedremo pucciare la brioche sulla testa di Taormina (e come lui, tanti altri avvocatoni di grido), che gia' trema, perche' sente da lontano l'arrivo di una tempesta della quale non conosce la natura, ma che arrivera' e lo travolgera' inesorabilmente...

Lo ricordo qualche anno fa, quando in un momento di crisi con Sara ... questa bellissima fanciulla
era completamente in banana. Abbiamo passato assieme, con l'amico Pier, serate buie e ego-centrizzate, dove tutto, come era giusto, girava attorno al suo dramma; perche' si, in realta' la storia era gia' scritta, DavideNapoleone avrebbe percorso la sua vita con lei, ma era forse ancora troppo presto per rendersene conto, e generose dosi di alcol l0 (ci) hanno aiutato a vedere meglio la "via maestra".
Poco dopo tutto era chiaro, e come una freccia scoccata dall'arciere, era lanciato verso i suoi traguardi di vita e professionali.

E ancora, che amore quando, nonostante l'esclusivita' dell'argomento, dell'aneddoto, della vicenda, lui, sempre e comunque, direttamente o quasi, c'era gia' passato, l'aveva gia' vissuto ma soprattutto ne aveva gia' tratto la massima di vita. Ed e' proprio per questo che, durante la cerimonia ho sussurrato a Pier "ecco, dopo il matrimonio, per poterlo battere nelle esperienze di vita, ci rimane solo un'esperienza di pre-morte" :-)

Grazie Davide! Per le tue perle di saggezza (commovente il discorsino al taglio della torta su tuo padre!) e per la tua amicizia


... e per la torta che era da pauraaaa!! :-)



venerdì, giugno 08, 2007

- 1 ... un pensiero a Davide

La frase del giorno di oggi
e' tutta dedicata a Davide ... forza che DA domani e' un altro giorno!

:-)

mercoledì, giugno 06, 2007

Servizio fotografico in corso

E finalmente, dopo tanto patire e attendere, e' arrivato il giorno delle foto della linea nuova dei prodotti.... oggi (ieri, martedi') l'acetaia si e' trasformata in un set fotografico in piena regola ...




Con grande eccitazione ed agitazione dei gatti ovviamente ...

martedì, giugno 05, 2007

Giugno e le pagelle: Corso Porthos rimandato a settembre :-(


Giugno, tempo di pagelle, promozioni, bocciature o rimandamenti (??) a settembre.
Ecco quello che e' accaduto al Corso Porthos in programma con partenza da mercoledi' (domani!!): rimandato ad autunno per motivi di salute del relatore Sandro Sangiorgi.

Sono ufficialmente triste :-(

Era tutto pronto: i tavoli di traverso nella stalla, la lavagna a fogli mobili, i fogli grandi bianchi per verificare il colore dei vini, i gatti che hanno tenuto libera l'agenda per esserci tutte le sere ma soprattutto i corsisti, ben piu' di quei 24 richiesti come massimo e che all'inizio sembravano irraggiungibili, visto e considerato la promozione del corso via sms, voce e passaparola di amici.

Un po' hanno aiutato anche un paio di articoli sui quotidiani locali, come quello sul Resto del Carlino di domenica scorsa, a pagina xv.

Addirittura, una mail di Silvia, che chiedeva di partecipare con 5-6 amiche ... non ho fatto nemmeno in tempo a dirle che non c'era piu' posto, che ho dovuto cambiare il testo della mail dicendole che erano fortunate perche' avevano un'altra possibilita' piu' avanti...i giochi della vita.

Vabbe', l'importante e' che l'operazione che si prospetta per Sandro il 13 vada per il meglio e che possa regalare emozioni la prossima volta.

Mi scuso con gli iscritti per il disguido. Da parte mia l'impegno ad incastrare il corso nel periodo piu' impossibile dell'anno (l'autunno per l'appunto), sperando che Sandro non abbia gia' l'agenda-corsi piena.