mercoledì, giugno 04, 2008

Leggende metropolitane al sapor di Balsamico

Che bello vedere i propri prodotti in esposizione ad Hong Kong ... di strada ne hanno fatta quelle bottigliette.

Ma attenzione ... cosa leggo su quelle bottiglie di Tradizionale di Modena (quelle piu' panciute in primo piano)?

50, 80, 100 anni???

Buuaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahah!!!!! :D

Fantastico.

6 commenti:

Antonio Tombolini ha detto...

A guardar bene nell'etichetta del produttore c'è furbescamente scritto "50, 80, 100 decantings", come se fosse "travasi". Chiaro che poi l'hong-kongiano mi ha tradotto in più comprensibili "yr"...

Andrea Bezzecchi ha detto...

Bravo. Funziona cosi': il produttore NON PUO' scrivere "anni" e allora inventa "travasi, rincalzi, botti, serie, ecc.." ma dice al negoziante che sono anni. E questa e' una cosa.
Poi c'e' proprio il discorso dei QUANTI anni.
Noi, ligi al disciplinare diciamo: "minimo 12 anni" e "minimo 25 anni per l'oro". Punto. Non e' che per spillare di piu' mi invento invecchiamenti leggendari... come mi sento sfigato :(

vittorio ha detto...

Caro Andrea fai bene a non piegarti alla logica della furberia che alla fine serve solo a sputtanare un prodotto che richiede un approccio serio e rigoroso se si vuole salvaguardare la sua unicità.

Andrea Bezzecchi ha detto...

@vittorio: il limite e' molto sottile, c'e' un alone di mistero attorno al Balsamico che fa comodo a tutti mantenere, cosi' ci si puo' ciurlare per bene...

vittorio ha detto...

In macroscopico è lo stesso alone di mistero che ha circondato e continua a circondare l'olio extravergine d'oliva, nonostante la difficile opera di educazione di alcuni soggetti anche fra i media.
Io credo che molto possano fare i blogs che sono più indipendenti dei grandi media dai tentacoli monetari della pubblicità, bisogna insistere senza farsi prendere dallo scoramento.

Andrea Bezzecchi ha detto...

Sono d'accordo con il paragone con l'olio (che ho sempre detto che in realta' era messo peggio del Balsamico in fatto di denominazioni, perche' e' esattamente la stessa).
Qui l'alone lo riferivo anche alla questione "invecchiamento", che di fatto e' quello che da' valore ad un prodotto ... peccato che nessuno possa provarlo!!! :D