venerdì, agosto 31, 2007

La saga del Balsamico: Glossario (1) + Storia (1)

Avere le idee chiare tra i vari attori in gioco, cosi' cosa significhino certi termini, e' fondamentale per una lettura il piu' possibile oggettiva.

Ho iniziato un GLOSSARIO qui.

LA STORIA:

Correva l'anno 2002 quando, dopo il riconoscimento da parte della Unione Europea della DOP all'ABTRE, il Consorzio doveva obbligatoriamente adeguare ai principi della DOP stessa, il proprio statuto e il regolamento.

La situazione commerciale era grosso modo caratterizzata da un solo produttore storico che produceva/imbottigliava almeno la meta' della produzione, altri 3-4 produttori medi e una marea di piccoli, tra i quali, in ultima fila, i privati imbottigliatori.

Da pochi anni, praticamente in quel periodo, stavano uscendo alcuni produttori "nuovi".

Segue ... devo lavora' :-)




----------------
Now playing: DJ Krush - Still Island (with Shuuzan Morita)
via FoxyTunes

giovedì, agosto 30, 2007

La saga del Balsmico: ecco le prime reazioni della stampa









Reazioni a caldo: che tristezza!

Sia per l'inutile ed esagerato accanimento giornalistico (ad esempio l'Acetaia Dodi era stata assoggettata a parziale sequestro gia' qualche mese fa e nessuno ha detto niente) sia per lo sputtanamento del prodotto.

Sento impellente l'esigenza di provare a chiarire un po' l'intricata situazione, perlomeno nei limiti di quello che posso fare/sapere da insider.

A partire da un glossario indispensabile per districarsi un po' nella complicata vicenda (Consorzio, Confraternita, Disciplinare, Giacenze, Certificazioni ecc... )

Ma non adesso, ora e' tempo di dormirci su, sperando che domattina non ci sia qualche altro scooppone da scannerizzare ...

A presto

mercoledì, agosto 29, 2007

Breaking news da paura


E questo e' solo una delle tante puntate relativa alla sit-com/telenovela Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Meriterebbe un riassunto delle puntate precedenti, ovviamente con nomi e cognomi altrimenti non si capisce ma, visto come sono la situazione e gli animi, si rischia dalla denuncia alla macchina bruciata passando per la testa di montone d'avvertimento, davanti alla porta di casa.


Dalle prime indiscrezioni direttamente dagli interessati, la motivazione del sequestro e' la presenza di Anidride Solforosa nei prodotti analizzati a seguito di una visita ispettiva dei Nas per l'appunto.

Ebbene, indipendentemente dalle vere problematiche* che lo psico-dramma del Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ha messo in gioco da ormai 3 anni a questa parte, questa e' la piu' incongruente.
L'anidride solforosa a quei livelli, e' e sara' ancora presente per un bel po' nei mosti (e tra l'altro deriva in parte dalla fermentazione)
Ora, bisogna vedere esattamente di cosa si tratta, per cui aggiornamenti a prestissimo.


*= ad es. giacenze di prodotto, reale invecchiamento del prodotto, capacità produttiva




----------------
Now playing: Casino Royale - In My Soulkingdom
via FoxyTunes

lunedì, agosto 27, 2007

E chi lo dice che ... (2)

... i giornali d'agosto non contengano notizie interessanti e che i giornalisti non sappiano piu' cosa inventarsi??

Beh direi che questa volta effettivamente e' un po' cosi...
Stavo sfogliando svogliatamente sotto l'ombrellone di paglia, il Corriere Magazine di inizio agosto, quando sono stato rapito dall'argomento dell'articolo, da anni ormai oggetto delle nostre battutone tra amici (Ciui ziamo! senti come sale! ecc...)

Inoltre, la giornalista, e' la Camilla Baresani che il buon Massimo Bernardi di KelaBlu (ex peperosso) ha tante volte citato perche' scrive di cibo-vino-ristoranti ... e io non ho mai capito se mi sta simpatica o anche no.
No dai! I vocalist NON e' la NUOVA figura dell'estate. Questi mitici personaggi, sono in voga da decenni, e il "Forza gente, energia!" non si e' mai sentito! (al massimo l'istruttrice di aerobica...)

"Fate vedere quanto siete gasati" e' da pelle d'oca!

Ma poi e' fantastico che tra tante citta' ... " ... gemellati con ... con ... Reggio Emilia!"

Ma perche' REggio Emilia!? Che la signora Baresani (che dopo questo articolo mi e' troppo simpatica) stesse pensando al Balsamico ? :-)

Forza gente che si ricomincia a lavorare!! Energia!

martedì, agosto 21, 2007

Ecco quel che si dice ... un bel colpo di c.!



Beh, magari c. non proprio, bisogna avere anche un bel po' di capacita' ad inventare una robina cosi'. Complimenti!

ps: oh! l'ho messo anche perche' potrebbe essere utilissimo veramente!
----------------
Now playing: Beans - A Force On Edge
via FoxyTunes

lunedì, agosto 20, 2007

Ecco perche' "Fienile In FERMENTO"

Ecco qui un bel mosto cotto di Trebbiano che ha appena iniziato la fermentazione.



Penso sia sempre un gran Shpétacolo e una grande Emusiòun vedere-sentire-assaggiare il mosto cotto nel suo momento piu' vivo e vitale.


Nonostante non sia il periodo migliore visto il caldo, stiamo cercando di termocontrollare il piu' possibile la faccenda.

Giusto per chi e' curioso di queste cose: alla pigiatura, quindi fresco, il nettare Trebbianesco aveva 20 gradi babo (la collina eh!), cotto a fuoco diretto in metodo supertradizionale fino a 30 e non di piu'. Messo bollente in damigiane, belle chiuse in modo che rimanga cosi' com'e' e poi aperte alla bisogna (adesso) e iniziata la fermentazione che in una ventina di giorni si e' mangiata 5 gradi babo.

Ovviamente stiamo facendo un bel grafico che poi postero' ... e tutti se lo attaccheranno sicuramente in camera da letto:-)

w le fermentazioni!!



----------------
Now playing: Saint Germain - Des Pres Cafe 4 - 04 - Nicola Conte - Fuco Fatuo (Performed by Koop)
via FoxyTunes

sabato, agosto 18, 2007

E chi lo dice che ... (1)

... i giornali d'agosto non contengano notizie interessanti e che i giornalisti non sappiano piu' cosa inventarsi??
Adesso non devono neanche sforzarsi, ci pensano gli inserzionisti a rendere interessante il quotidiano.

Gazzetta di Reggio, 12 agosto 2007


Che bello sapere che ora, finalmente, c'e' la cucina a norma! :-)


----------------
Now playing: Janice Joplin - Buy Me A Mercedes Benz
via FoxyTunes

lunedì, agosto 13, 2007

Olio Extra Vergine di .... boh! update

Giusto perche' la signora la stimo molto ed e' una da seguire ... segnalo anche il blog di Gianna Ferretti su questo tema che diventa sempre piu' ... unto.



----------------
Now playing: Vinicio Capossela - Cristal
via FoxyTunes




ps: figo eh il "now playing" di FoxyTunes (non e' quella della carta igienica!!)

Olio Extra Vergine di .... boh!

Leggo sul nuovo blog di Massimo Bernardi, Kelablu, sotto il cappello del Gambero Rosso, una """"bella storia"""" sull'Olio italiano, sull'onda di un articolo pesante come il mercurio del New Yorker.

Ho sempre sostenuto, provocatoriamente, che la fortuna di certi produttori d'olio, e' che non se ne beve come il vino altrimenti, una sorpresa stile "metanolo-gate" , sarebbe dietro l'angolo.

Una bella lezione per chi, come me, si lamenta del fatto che nel campo del Balsamico, quello Tradizionale e quello Industriale si chiamano QUASI uguale ... l'Olio si chiama tutto uguale!! Sempre Extra Vergine d'Oliva, sia il Bertolli che il ...chenneso'... Dinoabbo ad esempio (strepitoso olio di Taggiasca dalla Liguria) -spot- in vendita alla Bottega del Gatto M! -spot-

Vabbe', era giusto per complicare un po' la situazione... buone ferie!



----------------
Now playing: Vinicio Capossela - Stanco e perduto
via FoxyTunes