mercoledì, febbraio 03, 2010

Un educational tour con chef d'oltreoceano

Oggi, alle 14,30, atterreranno all'aereoporto di Bologna due importanti chef in arrivo dagli Stati Uniti, Chicago esattamente.

Si tratta di Sarah Gruenenberg e Jaime Canete.
La prima executive chef di Spiaggia Restaurant.
Il secondo sous chef di Terzo Piano.



Fino al 14 febbraio staranno in Italia per il loro consueto viaggio di "educazione" alle nostre tradizioni enogastronomiche.

Ho organizzato il loro viaggio nei dettagli (anche se molte cose rimangono ancora contornate da un alone di mistero, soprattutto per la seconda parte del viaggio) che, per sommi capi prevede:


Lo stage al Ristorante Rigoletto, la partecipazione ad un assaggio ufficiale di Parmigiano Reggiano così come la partecipazione ad un assaggio ufficiale di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e un po' di sano cazzeggio variegato (come vedere le rezdore mentre fanno la pasta e i cappelletti).
Poi ci si sposta in Sicilia e a Pantelleria, e anche qui se ne vedranno delle belle (basti pensare a Corrado Assenza e al Duomo, il passito dell'isola piu' a sud d'Italia etc...)

Twitterò un po' durante questo viaggio della Speranza Gastronomica Italiana con hastag
#chefsinitaly

Se qualcuno ha idee e suggerimenti (Sicilia, zona Modica, Ragusa, Catania), saranno i benvenuti. Così come donazioni per sostenere la missione :)

3 commenti:

monica ha detto...

ciao
seguo il tuo blog da un pò, da quando ho avuto la fortuna di ricevere in regalo alcuni prodotti della tua acetaia ma non ho mai lasciato un commento..
.. mi è piaciuta questa iniziativa degli chef e mi ha strappato un sorriso la definizione di viaggio della speranza!

Spero stia andando bene..
ciao

Andrea Bezzecchi ha detto...

Ciao Monica
grazie per il messaggio e per il tempo che dedichi a questo blog sgangherato :)

Tutto è iniziato bene, oggi gli chef sono out per un virus, riprendiamo domani con produzione parmigiano reggiano e culatello.
E'un lavoro duro ... :)

Ti aspetto in acetaia!

grazie
andrea

monica ha detto...

Ciao Andrea,

peccato per il virus ma vedrai che alla fine tanto duro lavoro verrà premiato :-)

E' un piacere per me seguire il tuo blog e poi non è così sgangherato come dici, semmai è spontaneo e visti i tempi, ti pare poco?

Verrò sicuramente in acetaia..
a presto
ciao
monica