domenica, ottobre 01, 2006

Medaglia (aehm!) Bollino Oro ai Medaglioni!

Eravamo in piu' di cento ieri sera a Correggio, per l'esattezza al Ristorante Il Correggio, meglio conosciuto come ilristorantedeiMedaglioni, per celebrare, in occasione dell'inaugurazione di Porta Reggio (capperi! abbiamo anche le Porte stile grande citta' eh! complimenti), una serata dedicata al nostro "Oro Nero".
Girava voce nelle quinte che almeno atrettante persone sarebbero volute venire ma l'imperturbabile Patrizia ha stroncato le velleita' dei ritardatari.






Fase in cui spiegavo la confezione ufficiale del Consorzio. Momento topico dall'attrattiva incredibile, da notare che su 5 alle mie spalle, uno solo ascoltava :-)












Lo so che e' un po' splatter ma mi sono ricordato di fare la foto solo in quel momento.
Trattasi di primo piatto, dopo un budino di zucca strepitoso come antipasto.
Lasagnetta verde con radicchio trevigiano. Abbiamo abbinato un tradizionale bollino argento, probabilmente l'unico piatto della serata che ha faticato ad accoppiarsi con il Balsamo: olfattivamente era piu' che percettibile, in bocca, il multipiano della lasagna, farcita di besciamella e radicchio super appassito per evitare amari, non permetteva alle gocce di andare dritto fino al centro. Rimanendo quindi in superficie. Sulla crosticina.
Da notare il doppio microfono che mi facevano sentire molto dolbysurround.

E' stato poi il momento della mitttica Gelatina di Balsamico San Giacomo, abbinata ad un filettino di maiale MOOOooolto buono. Anche l'abbinamento ha tenuto particolarmente. Certo, richiama un po' quelle combinazioni Tyrol-style, tipo carne e confettura di mirtilli, pero' molti hanno chiesto il bis.

Infine, un dolce multicomposto dove che sosteneva un cucchiaino di bollino Oro extravecchio...chi volevo ciucciarselo cosi' l'ha potuto fare, chi invece lo voleva aggiungere al gelato di zucca piuttosto che al tortino di cioccolato caldo, idem.

Qui il menu





Un grazie e complimenti a Patrizia, allo Chef, a chi e' intervenuto e allo staff. Alla prossima, quando inaugureranno Porta Campagnola.

Nessun commento: